Punti chiave

  • La promozione della salute e la prevenzione sono finalizzate al mantenimento di un buono stato di salute, evitando così l’insorgenza di danni e/o la necessità di cure.
     
  • Gli approcci efficaci puntano sia sulla modifica del comportamento individuale sia sul miglioramento delle condizioni di vita e degli aspetti strutturali.
     
  • L’infanzia e l’adolescenza sono età potenzialmente molto proficue per apprendere, attuare e fare propri comportamenti salutari, modalità di consumo consapevoli e competenze nella gestione dei rischi.
     
  • Nel 2019, in Svizzera, 21 Cantoni hanno messo in atto programmi volti alla promozione della salute psichica di bambini e adolescenti. Molti di questi programmi si focalizzano sulle fasi di transizione della vita.
     
  • I programmi d’azione cantonali per la promozione dell’attività fisica e di un’alimentazione sana sono ampiamente diffusi, consolidati e radicati: nel 2019, 22 Cantoni hanno realizzato un programma in questo ambito dedicato a bambini e adolescenti.
     
  • La prevenzione delle dipendenze ha luogo nei più svariati contesti e con obiettivi distinti. Diversi Cantoni hanno introdotto un programma di prevenzione cantonale del tabagismo, Piani d’azione cantonali alcol e/o programmi di prevenzione delle dipendenze. Questi ultimi vengono attuati a livello cantonale soprattutto dai centri di prevenzione delle dipendenze. La valutazione di singoli progetti volti a prevenire le dipendenze ne ha confermato l’efficacia.
     
  • L’educazione sessuale avviene tramite i genitori, la scuola, Internet, il dialogo con i coetanei, numerose offerte regionali e consulenze individuali tenute da personale specializzato in medicina e nella salute sessuale. In Svizzera sono praticamente assenti dati affidabili in merito all’efficacia di questa variegata offerta.
     
  • Ai fini della promozione della salute di bambini e adolescenti, sarebbe auspicabile potenziare l’approccio multisettoriale, la prospettiva salutogenica e sistemica nonché migliorare le pari opportunità.