Idea di base

Il presente Rapporto nazionale sulla salute, il primo dedicato a bambini, adolescenti e giovani adulti, è il risultato di un meticoloso lavoro in cui sono stati raccolti dati e cifre sulla salute di questo gruppo, sull’impatto strutturale delle condizioni di vita, sui comportamenti in materia di salute nonché su diversi aspetti del sistema sanitario. Queste informazioni supportano l’impegno profuso a livello nazionale e, in ultima analisi anche internazionale, a favore della salute e del benessere della popolazione.

LʼAgenda 2030 per uno sviluppo sostenibile, adottata all’unanimità nel 2015 dagli Stati membri delle Nazioni Unite, si prefigge, con l’obiettivo 3, di «garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età» (ONU, 2015).

Tale principio è alla base anche di questo rapporto, guidato dalla necessità di assicurare a tutti i bambini, gli adolescenti e i giovani adulti pari opportunità di condurre una vita all’insegna della salute e del benessere. Un diritto da difendere anche in futuro a fronte dei cambiamenti dinamici della società e dell’ambiente. Un comitato di esperte che vantano approfondite conoscenze scientifiche e pratiche ha fornito all’Obsan un prezioso aiuto nella stesura del rapporto. Il presente capitolo è il risultato di un workshop collettivo.