Sistema sanitario

I capitoli Promozione della salute e prevenzione, Assistenza sanitaria e Cure palliative delineano una panoramica del sistema sanitario svizzero odierno. Il capitolo sulla promozione della salute pone l’accento sul fatto che l’infanzia e l’adolescenza sono età potenzialmente molto proficue per apprendere comportamenti salutari, modalità di consumo consapevoli e competenze nella gestione dei rischi. Inoltre, tale capitolo si sofferma anche su provvedimenti di ordine strutturale come pure sulle attività di policy e di coordinamento. Ad esempio, molti Cantoni hanno avviato programmi per la promozione dell’attività fisica e di un’alimentazione sana, che hanno tra i loro obiettivi quello di fornire sufficienti spazi riservati all’attività fisica sia nelle aree pubbliche che in quelle dedicate a bambini e adolescenti. Per quanto riguarda la salute psichica, occorre concentrarsi maggiormente sulle fasi di transizione della vita. Per intervenire in tale ambito è però necessario un maggiore coordinamento.

     Nel 2019, in Svizzera, 21 Cantoni hanno messo in atto programmi volti alla promozione della salute psichica e 22 Cantoni hanno avviato programmi dedicati alla corretta alimentazione e all’attività fisica. Diversi Cantoni hanno inoltre introdotto programmi per la prevenzione del tabagismo, dell’alcolismo e di altre dipendenze. Nel complesso esiste inoltre un gran numero di progetti attivi nell’ambito della promozione della salute e relativi alle questioni del consumo di sostanze stupefacenti e dell’educazione sessuale. La cooperazione e la concertazione con il sistema educativo e con quello sociale sono di fondamentale importanza per far sì che queste iniziative raggiungano il maggior numero possibile di bambini, adolescenti e famiglie.

     Il capitolo Assistenza sanitaria descrive, oltre alle cure, anche le offerte di assistenza e prevenzione, nonché le misure di promozione di una crescita sana. Riguardo al ricorso a prestazioni di prevenzione, ad eccezione dei tassi di vaccinazione, i dati sono praticamente assenti; mancano inoltre le cifre relative ai controlli in gravidanza o a visite ed esami pediatrici preventivi. In pediatria, negli ultimi 10 anni la densità delle cure sanitarie (medici ogni 100 000 bambini e giovani) è costantemente aumentata, ma fornire un’offerta sufficiente nell’ambito delle cure pediatriche di base, nelle cure psichiatrico-psicoterapeutiche e nel passaggio alla medicina per adulti rimane comunque una sfida. La domanda di prestazioni sanitarie ambulatoriali e stazionarie nei primi anni di vita è relativamente elevata (assistenza ai neonati, pronto soccorso pediatrico, visite ed esami preventivi). Difficoltà di accesso alle prestazioni sanitarie sono state osservate soprattutto per madri e bambini con passato migratorio e per gruppi socialmente svantaggiati. In generale, i dati relativi alle strutture e alle cure risultano insufficienti.

     Negli ultimi 25 anni il costo delle cure per i giovani è aumentato. È stato tuttavia inferiore rispetto all’aumento rilevato sull’insieme della popolazione. Il gruppo delle persone di età uguale o inferiore ai 25 anni rappresenta il 27% della popolazione, mentre il totale dei costi della loro assistenza sanitaria rispetto a quelli dell’intera popolazione è del 12%.

       Nel rapporto un breve capitolo è stato riservato al settore delle cure palliative. Si stima che in Svizzera 5000 bambini e adolescenti necessitino di cure palliative. Si stima inoltre che probabilmente meno del 10% di loro riceva un’assistenza specializzata. Finora, nelle offerte di formazione e perfezionamento in cure palliative vi è una carenza di offerte dedicate ai bambini, ovvero specifiche per le cure palliative pediatriche.