Punti chiave

  • Alla situazione degli young carers viene riservata ancora scarsa attenzione da parte dell’opinione pubblica. Persino il personale specializzato in ambito formativo, sanitario e sociale è ancora scarsamente sensibilizzato in proposito e non sa come aiutare questi giovani (che prestano assistenza e cure ai propri familiari) a completare gli studi e a entrare nel mondo del lavoro.
     
  • Gli young carers tendono a soffrire più spesso di problemi fisici e psicosociali. Incontrano difficoltà a scuola e nella formazione professionale, hanno limitazioni nella vita sociale e nel loro comportamento durante il tempo libero.
     
  • Ciò compromette le pari opportunità degli young carers, può impedire loro di partecipare alla vita sociale e influire negativamente sullo sviluppo per il resto della loro vita.
     
  • Generalmente, gli young carers assumono questo ruolo di assistenza in modo inconsapevole, considerandolo come un compito ordinario e del tutto normale.
     
  • Svolgere un ruolo di sostegno può tuttavia comportare anche degli aspetti positivi: per molti degli young carers i loro compiti sono gratificanti e permettono loro di sviluppare competenze pratiche e sociali.
     
  • Per la fascia di età tra i 10 e i 15 anni abbiamo dati relativi al numero degli young carers in Svizzera, ai compiti da loro assunti e alla loro frequenza. Mancano invece informazioni riguardo all’impatto sullo sviluppo personale, sulle pari opportunità a scuola e nella formazione professionale e sulle prospettive lavorative.