Punti chiave

  • In Svizzera sono disponibili numerose prestazioni (altamente) specializzate per la prevenzione, la diagnosi precoce, la cura e la riabilitazione di bambini, adolescenti e giovani adulti. Esistono potenziali lacune e criticità nella garanzia di assistenza presso studi pediatrici, nell’assistenza psichiatrico-psicoterapeutica e nel passaggio alla medicina per adulti.
     
  • Il trattamento di bambini, adolescenti e giovani adulti non avviene soltanto all’interno del sistema sanitario, bensì richiede la collaborazione e la capacità di agire di concerto con attori esterni appartenenti al settore formativo, educativo e sociale, nonché con le famiglie .
     
  • In numerosi ambiti, i dati relativi alle strutture e alle cure destinate a bambini e giovani risultano insufficienti. In particolare, mancano dati riguardo alle prestazioni organizzate a livello cantonale o comunale, alle strutture per le cure pediatriche stazionarie, all’assistenza sanitaria psichiatrica, a servizi di assistenza specifici per adolescenti e al consumo di farmaci. I dati presentano lacune anche in merito al ricorso a prestazioni preventive (esami ginecologici di prevenzione in gravidanza, visite ed esami pediatrici preventivi).
     
  • Sussistono difficoltà di accesso al sistema sanitario per madri e bambini con un passato migratorio (rischio più elevato di mortalità materna e neonatale) e per gruppi socialmente svantaggiati. Sono proprio i gruppi a rischio a usufruire in misura insufficiente delle prestazioni di prevenzione, anche a causa delle barriere linguistiche e della mancata conoscenza del sistema sanitario.
     
  • I servizi di pronto soccorso svolgono un ruolo essenziale nell’assistenza a bambini, adolescenti e giovani adulti, poiché quasi il 40% di tutte le visite di pronto soccorso negli ospedali riguarda queste fasce di età. Il ricorso ai servizi di pronto soccorso è particolarmente frequente per i bambini di età inferiore ai sei anni e tra la popolazione con passato migratorio.
  • Negli ultimi anni sono aumentati i costi dell’assistenza sanitaria per la fascia di età compresa tra 0 e 25 anni, sebbene in misura minore rispetto al totale della popolazione. La percentuale dei costi sanitari per bambini, adolescenti e giovani adulti (il 27% della popolazione) ammonta a oltre il 12% dei costi sanitari globali.