Si stima che in Svizzera 5000 bambini e adolescenti (da 0 a 18 anni) necessitino di cure palliative. Questa cifra si basa sui dati epidemiologici britannici, vista l’assenza di rilevazioni per la Svizzera.
L’offerta di cure palliative per bambini è insufficiente in Svizzera. Si stima che solo poco meno del 10% dei bambini che ne hanno necessità riceva un’assistenza specializzata.
Le famiglie interessate desiderano non solo che vengano alleviate le sofferenze dei figli, ma anche una comunicazione onesta, il coinvolgimento nelle decisioni e un’assistenza coordinata e continua che si protragga anche oltre il decesso.
I professionisti della salute che assistono bambini affetti da malattie incurabili e sono privi di una formazione specifica in cure palliative auspicano un supporto da parte di team specializzati in questo campo.
Nelle offerte di formazione e perfezionamento in cure palliative vi è una carenza di offerte specifiche per le cure palliative pediatriche.
Sotto l’aspetto della politica sanitaria, in Svizzera le cure palliative per bambini sono ancora un tema poco sentito rispetto ad altri Paesi.