12.2 Disparità nel campo della salute come tema trasversale

Nel presente rapporto, le disparità nel campo della salute vengono affrontate come tema trasversale, a partire dai fattori che incidono sulla salute e sul benessere, nella sua accezione più ampia (capitolo Ambienti di vita, fattori ambientali e condizioni sociali), fino alle condizioni che influiscono sull’accesso al sistema sanitario (capitolo Assistenza sanitaria). 

In diversi capitoli vengono descritte le prospettive di vita e salute dei bambini che vivono in contesti familiari difficili. Alcuni bambini e adolescenti si fanno carico della cura o dell’assistenza di parenti stretti, un compito gravoso che rischia di compromettere le opportunità dei giovani stessi di vivere in salute. Altri fattori di rischio per la salute legati alla famiglia sono la scarsa istruzione, la povertà, la disoccupazione o la precarietà delle condizioni di lavoro e, non da ultimo, le esperienze migratorie.

Spesso le opportunità di bambini e adolescenti di godere di buona salute sono minate su più fronti, per esempio coloro che sono poveri vivono frequentemente in spazi angusti: nel 2015, l’83,5% delle economie domestiche colpite da povertà e il 57,1% di quelle in condizioni precarie non disponevano di un alloggio adeguato (capitolo Ambienti di vita, fattori ambientali e condizioni sociali).

Subire violenza è un fattore estremamente negativo per la salute. Il 10% dei ragazzi e il 18% delle ragazze (15–16 anni) hanno affermato di aver subito violenza da parte dei genitori nell’anno del sondaggio. Inoltre, secondo recenti dati, iI 6,9% delle ragazze e il 5,8% dei ragazzi tra gli 11 e i 15 anni sono vittima di mobbing da parte di terzi con una frequenza che varia da più volte al mese a più volte alla settimana (capitolo Ambienti di vita, fattori ambientali e condizioni sociali). Inoltre, in Svizzera circa un quarto degli adolescenti dichiara di essere già stato vittima di ciberbullismo o cibermobbing almeno una volta, mentre il 16% ha già assistito alla diffusione su Internet di falsità o di offese sul proprio conto (capitolo Media digitali).

Oltre ai fattori che hanno un impatto diretto sulla salute, anche il sistema sanitario incide sulle pari opportunità nel campo della salute e del benessere: per alcuni gruppi della popolazione con passato migratorio l’accesso a prestazioni finalizzate alla promozione della salute è talvolta insufficiente (capitolo Promozione della salute e prevenzione). Fungono da compensazione i controlli medici scolastici, laddove presenti, in quanto permettono ai bambini di recuperare esami o vaccinazioni non effettuati nella tenera infanzia. Una carenza che colpisce in modo particolare le famiglie modeste dal punto di vista socioeconomico riguarda l’assistenza psicoterapeutica rivolta ai bambini (capitolo Assistenza sanitaria).